Adesso è notte

Adesso è notte. Armando Quaranta
15 e 16 giugno 2017

ADESSO E’ NOTTE

MONOLOGO
di e con Armando Quaranta

Nicola Palmisano è un ragazzo, confuso, “tormentato” e SPAVENTATO dalla vita, dagli affetti e dal sospetto di aver rimandato già troppe cose. Il suo cervello viaggia a velocità proibitiva ed è pericolosamente predisposto a sviare i problemi mettendoli in ridicolo, dissacrando tutto, anche ciò che ama. Non riesce più a dormire. Non ha abbastanza coraggio per rimanere sveglio ma nemmeno la forza per provare a spegnere il cervello. Preso alla sprovvista dagli eventi che rendono all’improvviso casa sua uno spazio ostile, conosciuto ma irriconoscibile, si aggira come un’anima in pena, con l’atroce dubbio, però, che la sua pena sia vacua e stupida.

Gli oggetti, i mobili, i relitti della sua camera prendono vita e lo sostengono nei suoi vorticosi pensieri. Le asprezze della vita, il rigore del padre, la paura per il mestiere che ha scelto ma che non riesce ad affrontare, lo portano a notti solitarie, tra il salotto e il balcone di casa sua, tra ricordi e paure, tra frivole indecisioni e importanti decisioni. L’unico pensiero che riesce a placare le sue vertiginose paturnie è che “Adesso è notte” e che, scrutando bene il cielo, tra i palazzi c’è un po’ di vita a fargli compagnia.

Armando Quaranta è un attore, autore e regista teatrale. Dopo essere stato diretto da Augusto Zucchi negli spettacoli “ I pettegolezzi delle donne” di Goldoni, “Decameron” di Boccaccio, e “Un vitello in camera”, ha studiato recitazione al “Centro studi acting” diretto da Lucilla Lupaioli, che lo dirige in “Itinerario amoroso”, di cui cura anche la redazione di parte dei testi, spettacolo vincitore del Concorso “Miassaggi” nel 2013. Sempre diretto da Lucilla Lupaioli, lavora nella performance “Falsae praetextae”, vincitrice del premio giuria popolare Dante Cappelletti, e in “Polemos”, con testi di Eschilo. Dal 2013 collabora con la compagnia Bluestocking e con il Centro studi acting presso il quale è anche tutor nei laboratori per adolescenti, per i quali scrive il testo di “Start”, spettacolo di fine corso nel 2015. Lavora negli spettacoli scritti da Lucilla Lupaioli e diretti da Alessandro Di Marco “Primodicembre – monologhi per la giornata mondiale per la lotta all’Aids, e “Darkroom frammenti”.

Autore di diversi monolghi brillanti e di stand up comedy, nel 2014 cura la Jam session teatrale presso il Big Star di Roma, in occasione della quale presenta numerosi suoi testi. Nel 2015 vince il primo premio e il premio della giuria al concorso “Autori nel cassetto attori sul comò” presso il teatro Lo Spazio di Roma. Sempre nel 2015 fa parte del cast del film “Belli di papà” diretto da Guido Chiesa ed è protagonista dello spot pubblicitario “Tronky” diretta Sidney Sibilia prodotta da Alto Verbano. Nel 2016 fa parte del cast del film “Babysitter” diretto da Giovanni Bognetti. Nel 2017 fa parte del cast, come protagonista, del film “Classe Z” diretto da Guido Chiesa.

SCHEDA TECNICA
TITOLO: ADESSO E’ NOTTE
ATTORI: 1
DURATA: 55 min.
PALCOSCENICO: massima adattabilità
SCENOGRAFIA: due sedie, un tavolino e pochi altri oggetti di scena
LUCI: massima adattabilità
FONICA: impianto stereo con cd

Note di regia
La scena deve ricreare il salotto di un appartamento durante lavori di ristrutturazione. Lo spazio appare quindi ingombro di oggetti che l’attore, di volta in volta, usa e con i quali dialoga. Attraverso la luce si ricreano un dentro e un fuori nei quali l’attore si muove. Lo spettacolo si presta ad essere messo in scena su un palcoscenico tradizionale come anche in sale e altri spazi destinati al teatro.

Biglietto 15 € – Tessera Teatro Sala Uno 2 €