I due gentiluomini di Verona

Locandina Nina
Dal 2 al 7 Maggio 2017

NINA presenta

I due gentiluomini di Verona

di William Shakespeare

Adattamento e Regia: Francesco Di Stefano, Gaia Petronio, Francesco Rizzo
con:
Larissa Cicetti
Francesco Di Stefano
Vincenza Grassi
Diletta Guida
Gaia Petronio
Francesco Rizzo
Ilaria Salvatori
Assistente alla regia: Jessica Tavani
Costumi: Roberta Budicin, Gaia Petronio
Disegno luci: Fabrizio Cicero

Cosa vuol dire diventare un (gentil)uomo? Per Valentino vuol dire partire in cerca di fortuna; per Proteo, invece, vuol dire rimanere a casa vicino alla ragazza che ama. I due amici sono quindi costretti a dividersi dopo una vita passata insieme.
Proteo, dopo essere riuscito a farsi amare da Giulia, viene obbligato dal padre a seguire le orme di Valentino. Giunto dall’amico, lo trova metamorfosato: Silvia, la figlia del Duca, gli ha fatto perdere la testa. Presto Valentino subisce la stessa sorte dell’amico: l’amore, per lui, diventa una strada piena di ostacoli. Ad accompagnare le coppie di amanti in questo viaggio di iniziazione verso l’età adulta sono Schizzo e Lucetta, schietti e disincantati consiglieri. 

I due Gentiluomini di Verona, uno dei primi esperimenti drammaturgici di William Shakespeare, parla di adolescenza e di tutto ciò che questa fase di transizione comporta: innamoramenti, gelosie, insicurezze, delusioni, amicizie, impulsività, ribellioni.
Adolescenza non come età anagrafica, ma come stato mentale e fisico. Un limbo tra inesperienza e maturità, costellato di terremoti interiori, tempeste ormonali. Il mondo diventa una foresta buia, vergine, inesplorata, dove si procede a tentoni cambiando più volte direzione in cerca del proprio posto. Ma per diventare veri (gentil)uomini, qual’é il prezzo da pagare?

dal 2 al 7 maggio, ore 21; domenica ore 18:30

Costo del biglietto €15 + €2 tessera